Disco del giorno… e un po’ di me! – Fall – Grotesque

The Fall? E da dove saltano fuori questi qua? Chi sono? Eccolo lo snob musicale che tira fuori dal cassetto il solito disco minimal, borderline e, probabilmente davvero Out of Time che nessuno conosce. Beh, che i Fall siano minimal e bordeline ci sta tutto, anzi secondo il sottoscritto sono uno dei gruppi maggiormente sottovalutati del panorama musicale europeo. E , credetemi, se il fato bastardo non si fosse portato via Mark E. Smith un paio di anni fa, sarebbero ancora in giro ad incendiare palchi e platee. Già perchè, da classico gruppo anti-commerciale, dal 1976 al 2018 hanno pubblicato 37 album in studio, 32 Live, 41 raccolte e 13 EP a fronte di una evidente “urgenza” espressiva del leader della Band. Uno che di musica ne capiva abbastanza, tale John Peel della BBC li considerava una delle principali e più influenti band britanniche degli ultimi 30 anni.

Mi sono imbattuto nei Fall in una fiera del disco, sapete quei mercatini di dischi usati, che ho frequentato per anni per lenire la mia sete di musica, dove sulle bancarelle trovi un po’ di tutto dai Beatles ai… Fall appunto e ricordo che pagai Grotesque, usato in edizione limitata, qualcosa come 3.000 Lire. All’epoca mi stavo interessando di fumetti delle prime graphic novel e mi colpi la copertina… a quel punto l’associazione con il gruppo di cui avevo letto, recensito su una delle Fanzine, rigorosamente ciclostilate, che leggevo all’epoca.

L’impatto fu davvero notevole, diciamo che Smith mescola il furore del punk e del garage rock, e anziché cantare, omeglio più che cantare declama versi decisamente critici verso l’establishment inglese dell’epoca e degli anni a venire. Se dovessi riferirirmi ad un gruppo anni 80-90 la similitudine più congrua mi parrebbe quella dei Sonic Youth : suoni abrasivi per suonare melodie semplici e furore nei testi. Minimal. Esattamente! Ve lo lascio da ascoltare, detto che non è per nulla facile dato che il sound è “scontroso”, e vi garantisco che son le 3.000 Lire meglio spese in 53 anni….

THE FALL – GROTESQUE – 1980

Buon Ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: