Disco del giorno. – The Knack – Get the Knack

E’ pensabile resistere più di 40 anni nel mondo del Rock con una, una, sola canzone famosa? Si, se quella canzone è My Sharona, l’inno rock che tutti, proprio tutti, appassionati o no di rock conoscono. Il riff è universale, il tiro della canzone incrdible, il ritornello orecchiabile: ecco, il gioco è fatto.

Eppure i Knack sono stati anche altro, e forse senza My sharona sarebbero potuti essere molto di più per quella sorta di sindrome che colpisce tutti coloro i quali scrivono una canzone, per qualche motivo epocale. Pensate in Italia, che so, a Ivano Fossati e a La mia banda suona il rock, ottima canzone, ma non certo al livello di alcuni altri lavori di Fossati che nessuno ricorda o conosce.

I Knack con le loro cravattine strette e il loro power pop che strizzava l’occhio alla new wave hanno caratterizzato la scena californiana di fine anni 70 e, particolare da non sottovalutare hanno venduto cinque milioni di copie di GET THE KNACK che è divenuto il vero blockbuster di un genere di solito confinato nelle cantine underground o al limite alle feste universitarie con annesso passaggio sulle radio dei campus. Altro che one hit wonder! M-m-m-my Sharona….

THE KNACK – GET THE KNACK – 1979

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: