Disco del giorno…e un po’ di me! – Depeche Mode – Music for the masses

Sono un grande appassionato di musica dal vivo, non mi sono mai piaciute, neppure da ragazzino, le discoteche e ballare, di conseguenza ho sempre guardato con occhio dubbioso tutto quello che veniva etichettato come elettro-qualcosa. Troppi ritmi in loop, poche chitarre, sintetizzatori sparati in tutte le salse… no, non ha mai fatto davvero per me questo filone musicale, la musica elettronica. Anche artisti osannati come i tedeschi Kraftwerk non mi hanno mai preso.. o pochissimo. A parte i Depeche Mode da un certo momento della loro carriera!

Attento però alle variazioni del panorama musicale, il nome Depeche mode mi portava ad un gruppo synth pop dei primi anni 80, con più infamia, secondo me, che lode. Insomma canzoncine orecchiabili, ma poca incisività. Album di successo commerciale, ma poca sostanza. Poi, al sesto album, arriva questo MUSIC FOR THE MASSES che sarà uno degli album meno venduti dei DM, ma che rappresenta una sorta di manifesto programmatico di quello che accadrà in seguito e una testimonianza di quello che era accaduto al gruppo giusto un album prima: infatti BLACK CELEBRATION, l’album precedente aveva portato i DM ad una decisa svolta dark, molto lontana dalle produzioni precedenti. Con MUSIC FOR THE MASSES, paradossalmente un album senza un vero singolo, ma forse proprio per questo fondamentale nell’evoluzione musicale del gruppo, i Depeche Mode preparano il terreno che con gli album futuri li renderà, indelebilmente, uno dei migliori gruppi electro-rock del panorama musicale.

Da qui in poi i successi anche in ambito Rock si moltiplicheranno e lo stile “alla Depeche” diverrà un marchio di fabbrica. Buon Ascolto!!

DEPECHE MODE – MUSIC FOR THE MASSES (1987)

Album consigliati: VIOLATOR (1990), EXCITER (2001), PLAYING THE ANGEL (2005)

Artisti consigliati: NEW ORDER, CAMOUFLAGE

SZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: