Band controversa I Jethro Tull: amati o odiati senza mezze misure, con la personalità debordante di Ian Anderson e il suo flauto traverso a renderli unici nel panorama musicale dal 1967 ad oggi (visto che sono ancora in giro anche se con una formazione che di originale ha solamente il leader).
Un gruppo rock-folk-blues che ha il nome di un agronomo Inglese di fine ottocento, che ha comunque scritto pagine importanti nel panorama della musica rock attraversandone comunque 50 anni abbondanti. E con un livello medio della produzione decisamente elevato. SONGS FROM THE WOOD è il disco che apre la seconda decade di vita dei Jethro ed è uno dei dischi più apprezzati da pubblico e critica della band di Ian Anderson. Scremate tutte le derive sperimentali del decennio precedente, i Jethro tornano a canzoni “semplici” che li avvicinano a tematiche naturalistiche e di rispetto dell’ambiente e in qualche modo rilanciano la loro carriera con unisco zeppo di buone canzoni: dalla title track che invita a rivedere il proprio rapporto con la natura, a Jackie in the Green personaggio del folklore inglese che fa rifiorire gli alberi, il livelo cresce con Hunting Girl e sorattutto con Velvet Green: canzone da tempo e ritmo indefiniti che ammalia con il suo incedere medievale e le sue atmosfere sognanti.
Poi ancora tracce di ottimo livello a completare un disco che lontano dai fasti di STAND UP e ACQUALUNG o THICK AS A BRICK, si rivela però opera di assoluta sostanza meritevole di un ascolto approfondito e attento. 4 stelle e buon ascolto .

JETHRO TULL – SONGS FROM THE WOOD (1977)
Per approfondire: STAND UP(1968), ACQUALUNG(1971), STORMWATCH(1979)
Artisti: Yes, Traffic, Moody Blues
Disco mitologioco
"Mi piace""Mi piace"
e assolutamente Out Of Time se ci pensi, però concordo… bellissimo disco!!
"Mi piace""Mi piace"
Poi ho abbastanza la fissa per Barlow!
se fai un salto sulla mia homepage c’è il regalo che gli abbiamo fatto per il suo 70esimo compleanno!
(un piccolo video con un pezzettino ognuno, e insieme a me (o MEGLIO IO INSIEME A LORO) ci sono Terry Bozzio, Marco Minnemann, Pat Mastelotto, Danny Carey e i Tull e molti altri ^_^
"Mi piace""Mi piace"
vado sicuramente a vederlo! grazie della dritta.
"Mi piace""Mi piace"
Grandissimo il video!! Complimenti davvero!!
"Mi piace""Mi piace"
è STATO divertentissimo!
P.s l’8 agosto, ne uscirà un altro, un altro 70esimo 🙂
in settimana, comincio a lavorare sulla discografia dei Jethro qui sul sito!
grazie per avermeli ricordati, comincia ad esserci troppo roba haha
"Mi piace""Mi piace"
passerò a commentare allora…
"Mi piace""Mi piace"