Disco del giorno. – Edda e Gianni Maroccolo – Noio; Volevam suonar(2020)

Per chi mastica un po’ rock alternativo italiano anni 80 è facile, per gli altri un po’ meno, però provateci: prendete la voce, l’anima, il punk, l’anarchia e i tormenti passati di Edda, leader dei Ritmo Tribale, aggiungete la sensibilità, la produzione, il basso di Gianni Maroccolo Litfiba, Csi e infinite collaborazioni, metteteci il lockdown e mescolate a lungo fra spezzoni di brani trasmessi via Skype, e mail e suonati via zoom… il risultato? Uno dei più divertenti, dissacranti e ispirati dichi degli ultimi 10 anni nel panorama italiano, per di più in distribuzione gratuita: si pagavano solo i 9 euro della spedizione!!

Un qualcosa che in Italia non si era ancora visto ne sentito: due delle menti musicali più geniali, e nel caso di Stefano “Edda” Rampoldi anche tormentate, della musica rock alternativa, cominciano per scherzo a scambiarsi materiale durante il lock down e ne viene fuori un album estremamente cazzuto, compatto, forte, di impatto sottolineato da un singolo Servi, dei servi che già dal titolo lascia poco spazio all’immaginazione, dove si citano, con non poca ironia, i Negramaro e Achille Lauro e dove ad un certo punto si dovrebbe “finire a pecora sui Matia Bazar”. Ma aldilà del gossip, chaimamolo così, è l’impianto musicale a stupire per quanto è solido e coeso: c’è il rock, c’è l’elettronica, c’è la lucida follia dei testi di Edda e la sobria potenza delle migliori produzioni di Maroccolo, con il singolo in 5/4 come marchio di fabbrica, a cucire un tessuto sonoro che ti avvolge e ti prende ascolto dopo ascolto. C’è addirittura una cover di Don Backy di cui i ragazzi riprendono Sognando.

Un lavoro quindi decisamente articolato: da ascoltare e apprezzare via via per assaporare fino in fondo la genialità dei due autori. Un altro bell’esempio di musica italiana di qualità che sta caratterizzando quest’estate 2020. 4 stelle, abbondanti!!

Classificazione: 4 su 5.

EDDA e MAROK – NOIO; VOLEVAM SUONAR (2020)

Per Approfondire: A.C.A.U-LA NOSTRA MERAVIGLIA(2004), SEMPER BIOT(2009), GRAZIOSA UTOPIA(2017), ALONE (2019)

Artisti: —-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: