Disco del giorno. Stevie Ray Vaughn – Texas Flood (1983)

Va beh, della mia insana passione per il blues texano già sapete ma nel 1983 quando Stevie Ray Vaughn pubblicò questo epocale disco d’esordio, portandolo nella Top 40 delle classifiche americane per quasi sei mesi, l’unico riferimento da classifica era il 60° posto degli ZZTop per altro già osannati su queste pagine, e non per le barbe incolte. Insomma era dagli anni 60 che un disco di blues elettrico non saliva così in alto in classifica.

Grande entusiasmo dei media e della critica e grande visibilità per il compianto Stevie, a tratti osannato come il nuovo Hendrix, ha tratti considerato un ottimo esecutore privo di originalità e stile proprio. Stevie Ray Vaughn era più un concentrato di stili sapientemente elaborati che hanno però creato un suono decisamente fresco al primo impatto e uno stile sicuramente eclettico, ma peculiare.

Il disco, che merita abbondantemente le 4 stelle, suona assolutamente fresco ancora oggi a quasi 40 anni dalla sua pubblicazione e merita un ascolto approfondito soprattutto se siete cultori della chitarra e di un certo tipo di sound. Love struck baby, apre il disco a rotta di collo, ben supportata dall’esuberanza di Pride and Joy e dalla muscolosità della title track, poi dopo Tell me, una interessante cover dei Parliament di George Clinton: la bersagliera Testify, poi tre tocchi davvero riusciti nel funk sornione di Mary had a litlle lamb, nella sensualissima I’m Cryin‘ e l’incantata dedica alla moglie di Lenny. Dieci tracce superbe e il rimpianto di uno Stevie Ray che non c’è più, resta il suo blues. Buon Ascolto!

STEVIE RAY VAUGHN – TEXAS FLOOD (1983)

Classificazione: 4 su 5.

Per Approfondire: SOUL TO SOUL (1985)

Artisti: Albeet King, Buddy guy, Johnny Winter, Allman’s Brothers Band

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: