Sanremo 2021: classifica “Out of Time” serata cover e duetti!

di Stefano Zorzi

Ammetto di averla vista, rigorosamente registrata, la terza serata di Sanremo 2021: grazie al tasto forward del telecomando ho azzerato tutti gli interventi extra musica e, come sempre, ho ascoltato le canzoni. Troppo lunga sta puntata, anche se alcune perle verso fine serata, hanno dato valore all’ascolto e al tempo investito.

Alcune considerazioni: mi piacciono le cover, credo che il confrontarsi con brani storici o di culto o particolari secondo il sentire dell’artista sia un esercizio al contempo difficile e gratificante, forse più che la composizione originale: in quest’ultima hai un ‘idea e un obiettivo da raggiungere, nel caso della cover hai lo stesso un obiettivo, ma non ti basta la tua idea, quest’ultima va condivisa virtualmente con l’autore originale e il risultato non è mai scontato. E’ necessario un profondo rispetto per l’autore dell’originale e una capacità di filtro non comune per ottenere un buon risultato, che comunque ha alla base sempre la competenza tecnica del musicista. Tutto questo premesso la serata cover di Sanremo riservato come sempre, sorprese e delusioni. A differenza delle canzoni in gara mai indifferenza, perchè la cover, a prescindere, incuriosisce.

La sorpresa maggiore non sono certo le 2 canzoni di Battisti e nemmeno quelle di Jovanotti, sono due autori che, seppur in maniera diversa, hanno avuto un impatto enorme sulla scena musicale italiana, aldilà dei gusti di ognuno. La vera sorpresa sono le due cover di canzoni che arrivano dalla discografia dei CCCP/CSI, perchè qui la faccenda diventa interessante, magari non per tutti, ma per molti davvero interessante. I CCCP, poi CSI rappresentano una delle più fulgide gemme nel panorama rock Italiano e due canzoni coverizzate a Sanremo, beh son tanta, tanta roba….

Come sempre ribadisco che i voti sono assolutamente frutto della mia analisi e quindi decisamente opinabili.

Classifica “Out of Time” delle Cover di Sanremo 2021

  1. Lo Stato Sociale con Francesco Pannofino, Emanuela Fanelli e i Lavoratori dello spettacolo – Non è per sempre Voto10 e lode: non credo sia necessario spiegare niente! Grazie!
  2. Max Gazzè con Daniele Silvestri e la Magical Mistery Band – Del mondo Voto 10: amo questa canzone alla follia! Gazzè e Silvestri spiegano ai Maneskin con quale rispetto deve essere trattata la poetica di “quel” Giovanni Lindo Ferretti. Sublimi!
  3. Extraliscio feat. Davide Toffolo con Peter Pilcher – Rosamunda Voto 9,5: dopo la meraviglia di Bianca Luce Nera, un’altra perla dalla vera rivelazione di Sanremo 2021. come non amare sti ragazzi?
  4. Willie Peyote con Samuele Bersani – Giudizi universali Voto 9,5: li metto dietro a Extraliscio, perchè questi ultimi sono una novità. Qua il pezzo e enorme, Bersani un maestro e Willie al paragone non sfigura. Credibile, assolutamente credibile…
  5. La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore – Splendido splendente Voto 9: Meraviglia! Meraviglia! Meraviglia!
  6. Colapesce Dimartino – Povera Patria Voto 7,5: mi sono commosso… e forse potevano fare anche di più con questa cover, ma va bene anche così! Bravi!
  7. Orietta Berti con Le Deva – Io che amo solo te Voto 8,5: un cioccolatino, un bijou, una leggenda,Orietta Berti. Scusate, chi sono Le Deva?
  8. Fulminacci, Lundini e Paci – Penso positivo. Voto 8: oh sentite, ideologicamente il testo di Jovanotti può anche stare sui maroni a qualcuno (a me no), ma nel ’93 questa canzone aveva un tiro fortissimo. Fulminacci e Paci la rendono estremamente piacevole. Lundini geniale. Bravi!
  9. Annalisa con Federico Poggipollini – La musica è finita Voto 8: appena si toglie dai suoi “canoni” ci si gode il talento vocale di Annalisa. Brava e bravo Poggipollini, preciso e misurato a supporto. Bella cover di un gran pezzo…
  10. Gaia con Lous and the Yakuza – Mi sono innamorato di te Voto 8: già portare Tenco a Sanremo vale mezzo voto in più, ma poteva anche essere un terribile boomerang. Gaia fa tutto bene anzi di più….
  11. Ghemon con i Neri Per Caso – medley Voto 7,5: ho sempre pensato che Ghemon abbia dei gran numeri, questa nuova versione è convincente e il medley con i Neri per Caso (sempre bravi) si fa assolutamente ascoltare.
  12. Madame – Prisencolinensinainciusol Voto 7,5: mi ripeto, questa ragazza, spacca!!! Spacca!!
  13. Malika Ayane – Insieme a te non ci sto più Voto 7,5: sempre ad ottimi livelli, Malika! Però la puntata comincia ad essere davvero lunga….
  14. Irama – Cyrano Voto 7: poverino, è segregato in un hotel della riviera, però porta un super pezzo del Maestro e devo dire che lo fa bene.
  15. Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior – Gli anni Voto 6: mah già il pezzo non è gran che, insomma… boh….
  16. Ermal Meta con Napoli Mandolin Orchestra – Caruso Voto 6: qualcuno dubita delle capacità canore di Ermal? Ma quando mai….
  17. Bugo con Pinguini Tattici Nucleari – Un’avventura Voto 5,5: un azzardo non completamente riuscito, bella l’energia e la voglia ma le voci non sono esattamente adeguate alla qualità del pezzo. Potevano fare di più.
  18. Coma_Cose con Alberto Radius e Mamakass – Il mio canto libero Voto 5,5: un po’ di delusione, visto che Fiamme dagli occhi mi aveva fattto davvero una buona impressione. E gli do mezzo voto in più per aver portato sul palco Alberto Radius.
  19. Maneskin con Manuel Agnelli – Amandoti. Voto 5,5: qua il discorso è complesso, il pezzo è una perla dei CCCP, urlato così perde molto del suo fascino e onestamente fa un po’ incazzare il fatto che Agnelli si sia prestato al gioco del Maneskin, da mentore avrebbe dovuto guidarli meglio. Ragazzi avete i numeri per fare bene, non buttateli alle ortiche… Occasione sprecata!
  20. Francesco Renga e Casadilego – Una ragione in più Voto 5: una ragione in più per chiedersi perchè tanto talento vocale venga buttato alle ortiche con sto piattume….
  21. Random con The Kolors – Ragazzo fortunato Voto 4,5: va bene Random, ma proprio a casaccio no, dai…. mezzo voto in più per il pezzo sempre piacevole.
  22. Francesca Michielin e Fedez – medley Voto 4,5: per carità, simpatico, ma non siamo al Karaoke, siamo a Sanremo, dai….
  23. FASMA con NesliLa Fine. Voto 4,5: il pezzo in se non è male, ma tutto il resto attorno… bah…
  24. Arisa con Michele Bravi – Quando Voto 4,5: il voto fa media fra il 7 al vestito di Arisa e il 2 all’esibizione.
  25. Noemi e Neffa – Prima di andare via. Voto 4: delusissimo, duetto scialbo e poco partecipato.
  26. Aiello con Vegas Jones – Gianna voto 2: ero tentato di dare zero, ma Gianna è pur sempre un pilastro della musica italiana. Tutto il resto? Imbarazzante….

Non commento per delicatezza la performance di Ibrahimovic (che recentemente ha consigliato a LeBron James di pensare a giocare a basket e non alla politica… Dai Zlatan, per favore…) perchè potrebbero denunciarmi.

E’ stata una lunga visione, speriamo ne sia valsa la pena!

Buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: