Disco del giorno…e un po’ di me! – Jeff Buckley – Grace

Lo so, lo so bene purtroppo che l’anniversario della morte di Jeff Buckley era ieri, ma ho un problema personale con le ricorrenze: compleanni, anniversari, feste comandate, negli anni mi sono apparse sempre più ipocrite, false, solo in rarissimi casi animate dalla vera essenza del ricordo. E quindi celebro fuori contesto, magari vado il giorno dopo, faccio gli auguri di compleanno questo si, ma per evitare di dover spiegare e quasi son contento quano ritardo di un giorno… Ma non preoccupatevi, sono io ad essere strano, mica voi perciò sereni, oggi avete l’opportunità di godere di uno degli esordi discografici più grandi di sempre: per qualità complessiva dell’opera per maturità dell’interprete e per solidità complessiva del disco. Avanti quindi con GRACE

Credo che il destino, cinico e baro che ha accompagnato la breve esistenza, umana e artistica di Jeff Buckley, e che in precedenza aveva colpito anche il padre di Jeff, Tim, abbia in qualche modo pervaso dell’immenso talento di Jeff tutto il disco, come sapesse già che di li a poco si sarebbe ripreso tutto. Non lo so, è una mia idea, che più ascolto il disco più mi convince.

Ecco, la musica scorre sotto a queste poche righe e non può lasciare indifferenti, voce, composizione, anche le cover Hallelujah, Lilac Wine e Corpus Christi Carol sono perfettamente collocate nel disco, i musicisti sembrano ispirati da quell’aura di magia che qualche volta avvolge gli studi di registrazione e consegna all’immortalità certi dischi. Ogni volta che lo ascolto, ho la stessa sensazione: di percepire nella perfezione del disco la consapevolezza dell’avvicinarsi della fine. Adorabile.

JEFF BUCKLEY – GRACE – 1994

Buon Ascolto!

SZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: