Uno dei dischi che hanno contribuito a cambiare la logica del Rock e della chitarra nel Rock. Il genio chitarristico di Jimi Hendrix marchia a fuoco il rock, il blues e tutto quello che gli passa vicino riscrivendo sia i temi musicali che la proposizione degli stessi su disco e prima ancora sul palco. qui siamo due anni prima di Woodstock e tre prima del viaggio, tragico, in Inghilterra dove purtroppo un micidiale mix di droghe e alcool priverà tutti gli appassionati di rock del talento di questo figlio di Seattle, di sangue misto africano e nativo cheyenne. In soli 3 anni, dall’apparizione a Monterey fino a all’Isola di Wight inciderà così profondamente la musica rock e la chitarra elettrica da essere tuttora considerato il miglior chitarrista di tutti i tempi.
Le classifiche lasciano però sempre il tempo che trovano, a testimoniare la grandezza del musicista, e la intrinseca fragilità dell’uomo provato dalla perdita della madre a soli 16 anni e dal rapporto difficile con il padre, restano le canzoni contenute nell’album di oggi e in altre 3 produzioni che potrebbero essere intercambiabili, ve ne consiglio l’ascolto per capire l’evoluzione musicale del nostro, due delle quali, ARE YOU EXPERIENCED e ELECTRIC LADYLAND (1968) sono inserite fra i 1000 dischi fondamentali della musica Rock.
Il link qui in basso vi porterà all’edizione rimasterizzata dell’originale edita nel 1997 quindi a due edizioni del disco (quella per il mercato USA e quella per il mercato inglese con scalette divers) e vi permetterà di ascoltare pietre miliari del rock come Hey Joe, The wind cries Mary, Purple Haze, Fire e moltissime altre. E’ un disco che conta 53 anni eppure suona ssolutamente attuale, chiunque sia appena appena dentro il mondo del rock potra riconoscere gli stilemi di tanto Hard Rock moderno, di tanta psichedelia uscire dalla magica chitarra di Jimi Hendrix a deliziare il mondo per un periodo, putroppo, troppo breve ma denso, densissimo di rock ‘n’ roll! Kepp on rocking, guys!! 5 stelle senza esitazione e suoanre ad alto volume!!!


JIMI HENDRIX EXPERIENCE – ARE YOU EXPERIENCED (EUROPE 1997)
JIMI HENDRIX EXPERIENCE – ARE YOU EXPERIENCED (USA 1997)
Per approfondire : AXIS: BOLD AS LOVE (1967), ELECTRIC LADYLAND (1968), BAND OF GIPSY(1970)
Questo disco è una bomba atomica.
Mi ha sempre stupito l’incredibile affiatamento dei tre, talmente affiatati che la band diventava veramente una singola unità la cui punta era Jimi.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente d’accordo, soprattutto se pensi che si erano davvero messi insieme da pochissimo… disco epico!
"Mi piace""Mi piace"